Bollé Safety vuol fare la sua parte per proteggere il pianeta. Nel 2021, il marchio globale per la protezione degli occhi sta massimizzando il suo programma Go Green. I prodotti di Bollé Safety sono imballati in sacchetti di plastica riciclabile priva di BPA dal 2005. Ma da azienda che vende milioni di articoli ogni anno, Bollé desidera fare di più su ogni aspetto dei suoi processi di produzione e distribuzione. Con il programma Go Green, tutti i miglioramenti ecologici si sommano per raggiungere un solo obiettivo: diventare un’azienda certificata B Corporation entro il 2023, e soddisfare gli standard più rigorosi di prestazioni ambientali, a vantaggio dei propri stakeholder.
L’attenzione a ricerca e sviluppo sostenibili
I reparti R&D e produzione sono impegnati a sviluppare materiali, prodotti e processi di lavorazione più ecologici, mantenendo comunque la qualità e la protezione che offrono. Arriva Ecopack: imballaggio riciclabile al 100% realizzato con cartone riciclato e carta velina. Le istruzioni per l’uso sono stampate direttamente sull’imballo esterno con inchiostro a base vegetale per evitare totalmente la plastica. Ottimizzando il design del prodotto, riducono anche la quantità di materia prima necessaria durante la produzione, oltre al peso della confezione. Produce il 30% di rifiuti in meno rispetto a prima, migliorando l’impatto ambientale durante il trasporto.
Tecnologie e materie prime più sostenibili
L’attenzione è sui prodotti ecologici: Solis e Klassee. Con la loro montatura in nylon realizzata al 100% con reti da pesca riciclate, SOLIS è conforme a EN166 e incarna l’impegno R&D della società nei confronti della sostenibilità. La montatura su base biologica (su prescrizione) di Klassee è realizzata con olio di ricino. Ulteriori sviluppi: utilizzando le ultime tecnologie, riducono anche il consumo energetico e la produzione di rifiuti durante la lavorazione (iniezione, formazione). Alcuni dei rivestimenti sono a base idrica per ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche ove possibile. La sostenibilità non è mai stata più necessaria di oggi. È ora di agire. Ecco il motivo per cui Bollé Safety ha deciso, come azienda, di diventare più consapevole.