La Cantina Santa Maria La Palma lancia una nuova linea grappe: dalle vinacce delle uve vendemmiate nei vigneti di Alghero nascono dei pregiati distillati, con all’interno il gusto e l’anima della Sardegna. La linea grappe è composta da tre prodotti: grappa di Vermentino Akènta, grappa di Cagnulari e grappa di Cannonau Riserva. La grappa di Vermentino Akènta è ottenuta dalla fermentazione delle vinacce del Vermentino, distillate in piccoli alambicchi in rame. Di struttura morbida, fresca ed elegante, esprime delicati profumi floreali e note di miele. La grappa di Cannonau Riserva ha origine dalle vinacce di un vino che ha ottenuto grandi riconoscimenti, come i Tre bicchieri Gambero Rosso nel 2018. Una grappa eccellente, scelta perfetta per tutti gli amanti di questa bevanda e gli intenditori. La grappa di Cagnulari è realizzata con vinacce lavorate con alambicco a vapore realizzato interamente in rame: si tratta di una rarità, un esempio di valorizzazione di un vitigno locale dalla grande storia e dallo straordinario fascino.
Azioni green: dal fotovoltaico a materiali innovativi e sostenibili per i nuovi uffici della Cantina
La Cantina Santa Maria La Palma negli ultimi anni ha avviato un processo di rinnovamento che parte dalla volontà di essere sempre più sostenibili. L’azienda ha così commissionato l’installazione di un impianto fotovoltaico che copre la grande superficie dello stabilimento produttivo, generando energia in loco da riutilizzare sull’intero impianto. La seconda iniziativa ha visto la ristrutturazione dell’area dedicata all’amministrazione, uffici commerciali e il laboratorio aziendale. Per coibentare le mura di queste aree si è deciso di puntare sulla bioedilizia, utilizzando isolanti termici acustici realizzati da due elementi totalmente naturali: lana di pecora e lana del mare, prodotti dall’azienda Edizero di Daniela Ducato. Una coibentazione “salva-clima”, interamente fossil free, riconosciuta tra le prime 10 tecnologie più innovative al mondo in questo settore.
La Cantina subacquea, un esperimento green
La Cantina Santa Maria La Palma continua la ricerca di metodi innovativi per l’affinamento e la produzione del vino sempre più vicini al consumo zero di energia. Tra questi il più importante e sorprendente è l’affinamento subacqueo, inaugurato nel 2014 con l’inizio della sperimentazione della produzione del vino Akènta Sub, il primo vino affinato sott’acqua e mai realizzato in Sardegna. La sostenibilità è data dal fatto che la climatizzazione e la conservazione sono garantite dal mare, a impatto energetico zero.