Dopo il successo della versione italiana “Mediterraneo,” con oltre 240 mila visualizzazioni su YouTube, Interlife ETS presenta The Mediterranean versione inglese del brano che intende sensibilizzare sulla crisi migratoria nel Mar Mediterraneo e sulle vite spezzate lungo questa rotta. Scritta da Giorgia Gambini, presidente di Interlife, e interpretata dalla stessa insieme alla celebre cantante Sandy Chambers, che ha curato la versione inglese del testo, la canzone si fa portavoce di un appello alla consapevolezza e all’azione concreta per sostenere le persone più vulnerabili nelle loro terre d’origine.
La produzione
La produzione musicale di “The Mediterranean,” frutto della collaborazione, fra gli altri, di Livio Magnini (Bluevetigo) e Cristian Piccinelli (che ha partecipato alla produzione di grandi hit), è arricchita dalla voce di Sandy Chambers, conosciuta per grandi successi dance degli anni ’90. Con intensità e delicatezza, la canzone riflette le esperienze raccontate da Interlife, un’organizzazione che si impegna a promuovere sviluppo e sicurezza alimentare ed economica nelle aree più povere del mondo, attraverso strumenti come il Toolkit Interlife: “La canzone ‘The Mediterranean’ è nata con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’immane tragedia dei migranti nel Mediterraneo – è il commento di Giorgia Gambini -. L’intento non è solo quello di denunciare il dramma che avviene sulle rotte dei migranti, ma desidera ispirare un cambiamento positivo e offrire soluzioni concrete, come i programmi di sostegno e sviluppo che Interlife promuove nelle comunità più povere e vulnerabili attraverso il suo modello di sviluppo sostenibile”.
Accanto alla voce di Sandy Chambers, che ha all’attivo collaborazioni con una serie di artisti di fama internazionale, inclusi grandi nomi come Andrea Bocelli e Mariah Carey, il violinista di fama internazionale Manrico Padovani,che ha contribuito anche alla versione italiana del brano, offre un contributo musicale che amplifica il messaggio della canzone: “Credo fermamente in Interlife e nei suoi progetti, nella possibilità di dare soluzioni alternative valide alle persone che per disperazione scelgono di partire – ha detto il musicista-. Con questa canzone vogliamo dare un messaggio di speranza e di possibilità”. Sandy Chambers ha inoltre espresso l’onore e il coinvolgimento personale nel progetto: “Aver ricevuto la chiamata di ‘aiuto’ da Giorgia è stato un onore per me. Ho chiuso gli occhi e ho visto le parole davanti a me, combaciavano con quello che raccontava Giorgia nella versione italiana senza perdere intensità né intenzione. Sono molto orgogliosa di quello che ho scritto e molto triste che ci fosse bisogno di scriverlo”.
Sviluppo sostenibile
Interlife, attraverso il suo lavoro e il suo modello Toolkit Interlife, continua a sostenere lo sviluppo sostenibile nelle regioni più svantaggiate, con iniziative che hanno permesso a migliaia di persone di raggiungere sicurezza alimentare, istruzione e opportunità di lavoro nelle loro comunità, offrendo un’alternativa alla necessità di migrare. La canzone “The Mediterranean” è un nuovo tassello in questa campagna di sensibilizzazione e un mezzo per raccogliere fondi che possano garantire il proseguimento dei progetti umanitari in corso. Il progetto “Mediterraneo” prosegue così il suo percorso di sensibilizzazione, portando avanti la visione di Interlife, che mira a salvare vite e costruire un futuro più sicuro e sostenibile per le persone nelle aree più vulnerabili del mondo.