Mowi, realtà norvegese leader globale nel settore del salmone, offre una linea pensata per la ristorazione che unisce qualità superiore, eccellente profilo nutrizionale e attenzione per l’ambiente: si chiama Mowi professional e nasce per garantire ai professionisti del settore una materia prima eccezionale. Con i suoi prodotti salutari e sostenibili – che spaziano da salmone affumicato a freddo fino a succulenti burger e delicate tartare – Mowi si dimostra attenta alle tendenze alimentari dei consumatori che emergono dall’indagine sul sentiment della ristorazione di Circana che indaga sulle aspettative di consumo fuori casa. I dati svelano le preferenze alimentari dei consumatori nel settore della ristorazione, confermando da un lato l’incremento del consumo di pesce nel nostro Paese e dall’altro l’attenzione degli italiani verso scelte alimentari più equilibrate e di qualità.

Come fare fronte all’aumento dei prezzi

Nonostante la crescita media dei prezzi del comparto food service – del +3,1% rispetto al 2023 – l’88% degli intervistati non rinuncia a mangiare fuori casa seppur con qualche accorgimento per far fronte all’aumento dei prezzi nei ristoranti: ad esempio il 29% preferisce proposte di menù a prezzo fisso, il 27% rinuncia alle bevande alcoliche e il 26% al dessert.

I driver nella scelta del ristorante

Il prezzo, quindi, gioca un ruolo fondamentale e – per il 48% del campione – influenza la scelta del locale. Ma quali sono gli altri fattori che ci portano a scegliere un determinato ristorante piuttosto che un altro? Per il 72% degli intervistati non c’è alcun dubbio, il driver principale è il cibo sano quindi la qualità degli ingredienti utilizzati per piatti buoni e nutrienti; segue un 64% che mette in prima piano il fattore inclusione, quindi un ristorante attento a particolari esigenze dietetiche o alimentari dei suoi clienti. Infine un altro elemento discriminante è la sostenibilità, il 52% dei consumatori infatti dichiara di tornare in quei ristoranti che hanno a cuore l’impatto ambientale e l’origine tracciabile degli ingredienti trattati.

Il ruolo del pesce nell’out of home

Appurato che gli italiani amano mangiar bene, che ruolo ha il pesce nelle uscite al ristorante? Secondo l’indagine CREST di Circana che monitora i comportamenti di consumo fuori casa, il suo consumo è aumentato dell’1,2 % rispetto al 2022. In particolare, i piatti a base di salmone rappresentano il 30% del totale complessivo registrato dal pesce nel comparto Out of home, e vantano buoni risultati sia nella ristorazione full service sia nella ristorazione collettiva. Nel dettaglio, a preferire questo alimento – indicato per il 41% degli intervistati come candidato ideale per il pranzo – sono principalmente i giovani: il 56% dei consumatori infatti è under 35. Questa tendenzamette in luce la crescente consapevolezza delle nuove generazioni riguardo l’importanza di un’alimentazione bilanciata fatta di piatti leggeri e salutari.

La soluzione sostenibile

Andando incontro alle esigenze di consumatori sempre più consapevoli, Mowi consolida la sua presenza nel food service con Mowi professional, un salmone dalla qualità superiore, pensato in versione affumicata e surgelata. Dal gusto intenso e dall’eccellente profilo nutrizionale ricco di Omega 3, preziosi minerali e vitamine, Mowi professional si contraddistingue per un colore intenso e un gusto straordinario. Inoltre, viene allevato responsabilmente nelle acque incontaminate dei fiordi norvegesi, nutrito con una dieta priva di antibiotici e di Ogm, ricca di preziosi ingredienti marini, provenienti da fonti sostenibili. Come tutti i prodotti Mowi, è certificato Acquaculture Stewardship Council (ASC) – lo standard più rigoroso d’acquacoltura responsabile, basato su criteri di sostenibilità, benessere animale e sociale – garantendo così un impatto contenuto sull’ambiente. Mowi, infatti, ha fissato obiettivi importanti per ridurre il proprio impatto sull’ecosistema, ottenendo il primo posto per il quinto anno consecutivo nella classifica dei produttori sostenibili di proteine stilata da Coller FAIRR.

I