Inaugurato il nuovo centro sanitario Euleria Care negli spazi “Be Factory” di Progetto Manifattura a Rovereto. Ideato dalla società benefit Euleria Health – iscritta nel registro delle startup innovative e già insediata nell’hub per la qualità della vita e la sostenibilità di Trentino Sviluppo – il centro si occuperà di riabilitazione ortopedica a seguito di infortuni sportivi, ma anche del trattamento di patologie quali scoliosi e lombalgia o disturbi di natura neurologica, come Parkinson, ictus e sclerosi multipla. Al suo interno, oltre ai 25 collaboratori di Euleria, verranno inserite 4 nuove figure professionali, ovvero un medico ortopedico e traumatologo, che ricoprirà anche il ruolo di direttore sanitario, un fisioterapista e due chinesiologhe.
La società
La società benefit Euleria Health – fondata nel 2020 a Trento e trasferitasi nell’estate 2021 negli spazi “Be Factory” di Trentino Sviluppo in Progetto Manifattura a Rovereto – completa la sua crescita nell’ambito della riabilitazione motoria con un prestigioso tassello: l’apertura, all’interno della propria sede, di un centro sanitario specializzato proprio su questi temi. Il centro di riabilitazione e recupero funzionale si chiamerà Euleria Care e lavorerà su flussi di circa cinque trattamenti-paziente al giorno, tra: valutazioni posturali, recuperi funzionali, monitoraggio di percorsi di teleriabilitazione in essere e sessioni in palestra riabilitativa. A questi, si aggiungeranno le giornate di mappatura e realizzazione delle carte di identità motoria per le associazioni sportive, sul modello già collaudato con il Trento Calcio, che vedranno la presenza di circa 30 giovani atleti a volta. La carta d’identità motoria è una batteria di test affinati dalla startup, che valuta equilibrio, forza, velocità e agilità degli arti inferiori ed è pensata per essere utilizzata in tre momenti della stagione sportiva, preseason, a metà e alla fine. In questo modo, il preparatore atletico ha a disposizione l’identikit motorio dell’atleta durante la stagione e la sua profilazione negli anni.
Si amplia così in maniera significativa l’attività di Euleria Health, nata con l’obiettivo di migliorare la vita dei pazienti riabilitativi attraverso la tecnologia e di aiutare i professionisti che si occupano del loro recupero. Per farlo, la startup utilizza sensori inerziali che misurano i movimenti del corpo e ha sviluppato un software che rende la riabilitazione più divertente e soprattutto misurabile, anche a distanza.
Recupero funzionale
Marta Galeotti, chief operating officer dell’azienda: “Atleti, soggetti fragili e pazienti ortopedici sono solo alcuni degli utenti a cui abbiamo pensato mentre configuravamo il centro di riabilitazione e recupero funzionale. La nostra esperienza ci conferma che le esigenze dei pazienti riabilitativi non sono dissimili tra loro: ciascuno di loro, infatti, ha bisogno di sentirsi supportato, di essere motivato e di constatare i miglioramenti progressivi”. E alla costruzione di una vera e propria community mira anche il medico ortopedico e traumatologo Daniele Lamberti, che ricoprirà il ruolo di direttore sanitario del centro. “Questo – spiega – sarà un luogo dove la coppia terapeutica composta dal paziente o atleta e dal suo professionista della riabilitazione di riferimento potrà verificare il proprio sforzo mediante un’analisi concreta dei dati sul movimento: se il paziente migliora significa che è pronto ad aumentare impegno e durata delle sedute. Viceversa, se è in difficoltà oggettiva, bisognerà mettere in campo una strategia diversa e monitorarla per garantirne il recupero in tempi ragionevoli”.