La partnership tra Bord Bia, ente governativo per la promozione dei prodotti food & beverage irlandesi e JRE – Jeunes Restaurateurs Italia continua tenendo fede al principio per cui è stata firmata: esprimere l’amore comune per la cucina e il desiderio di condividere esperienze e valori. A conferma di ciò il sostegno di Bord Bia con la partecipazione all’iniziativa “INSIEME – JRE per San Patrignano”: cene JRE-Italia a sostegno della Comunità di recupero. La collaborazione tra l’ente e l’associazione, iniziata a gennaio, è stata pensata per esaltare le qualità e il gusto dei prodotti irlandesi grazie all’estro di alcuni dei più talentuosi chef italiani che fanno parte dell’associazione.
Dopo lo stop a causa della pandemia, torna rinnovato il progetto “Insieme – JRE per San Patrignano”, che vedrà JRE-Italia collaborare con la Comunità di recupero, la più grande a livello europeo e attiva da oltre 40 anni, in un’ottica di crescita e formazione. Presentata in occasione del XXX° congresso nazionale dell’associazione, l’iniziativa vuole contribuire a supportare i ragazzi e le ragazze che stanno affrontando il percorso di “rinascita” all’interno di questa realtà. I giovani impegnati negli studi dedicati alla ristorazione, terminato il loro iter formativo, avranno la possibilità di effettuare stage di sala e cucina all’interno dei ristoranti JRE, con prospettiva di assunzione; inoltre, gli chef metteranno a disposizione la propria arte culinaria per organizzare una serie di cene benefiche all’interno dei rispettivi locali.
Ingredienti di… smeraldo
“Siamo davvero entusiasti di prendere parte a questa importante e utile iniziativa a favore dei ragazzi di San Patrignano. Ogni mese ci sarà una cena durante la quale gli chef coinvolti proporranno un loro particolare menù, che comprenderà anche un ingrediente proveniente dall’Isola di Smeraldo – carne di manzo o agnello irlandesi o prodotti ittici come gli scampi o le ostriche, e metteranno a disposizione non solo il ristorante, ma soprattutto la propria abilità culinaria per una causa che JRE si è impegnata a sostenere. – commenta Francesca Perfetto, trade market specialist di Bord Bia – Un’iniziativa per mostrare, ancora una volta come la cucina rappresenta un vero e proprio momento di condivisione di sapori di una materia prima “Buona per natura” e di storie. Durante ogni cena infatti, ci sarà anche un momento di incontro con le testimonianze di ragazze e ragazzi della comunità che racconteranno ai presenti le loro storie. Appuntamenti imperdibili in cui la cucina diventa strumento di cultura e sensibilizzazione. Un vero onore per noi prendere parte a questa iniziativa”. Gran parte dei 16 chef JRE Italia che realizzeranno le cene di beneficienza, utilizzeranno la carne o i prodotti ittici irlandesi.