Bord Bia, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi, ha preso parte a Tuttofood, la fiera B2B punto di riferimento nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore food and beverage. Le principali aziende irlandesi per la produzione sostenibile di carne bovina e agnello – ABP, Dawn Meats, Kepak e Liffey Meats – hanno esposto insieme a Bord Bia nel padiglione nazionale dell’Irlanda. Per enfatizzare al meglio tutte le peculiarità della carne irlandese, il 10 maggio presso lo stand di Federcarni lo chef Paolo Trippini, dal 2014 membro di Jre e titolare del ristorante Trippini a Civitella Del Lago, e Giorgio Pellegrini, presidente dell’Associazione macellai di Milano e provincia e membro del consiglio di Federcarni, hanno realizzato uno show cooking d’eccellenza. Un approfondimento sulla polpa dal colore rosso borgogna e il morbido grasso dorato che la ricopre e la rende tenera – risultato delle buone pratiche di allevamento al pascolo, Grass Fed – e sulle proprietà nutritive che fanno di questo prodotto un elemento fondamentale da inserire nella dieta di tutti i giorni.

Le ricette gourmet

Due le ricette gourmet che sono state proposte dallo chef Jre, associazione partner di Bord Bia, rispettivamente a base di carne di manzo e di agnello irlandese, i cui procedimenti saranno realizzati sotto gli occhi di un pubblico d’eccezione composto dagli studenti dell’Istituto Carlo Porta – scuola alberghiera milanese – per un momento non solo di gusto ma anche formativo, a riprova del fatto che i prodotti irlandesi sono molto apprezzati dai migliori chef ed esperti del settore e rappresentano una grande eccellenza gastronomica anche nel nostro Paese. “Le esportazioni di prodotti alimentari irlandesi verso l’Italia hanno registrato un’ottima performance nel 2022, in un anno profondamente difficile per il settore, in particolare per le pressioni dell’inflazione sia sui produttori che sui consumatori e per le continue difficoltà della catena di approvvigionamento globale – commenta James O’Donnell, manager Italia di Bord Bia –. Sullo sfondo di questo contesto commerciale globale tutt’altro che semplice, l’Irlanda ha continuato a dimostrare il proprio impegno nei confronti del mercato italiano come uno dei migliori produttori e fornitori di alimenti sostenibili nel mondo”.

Il mercato italiano

L’Italia rappresenta, infatti, uno dei mercati più importanti nell’Unione europea per quanto riguarda i prodotti alimentari dell’Isola di Smeraldo poiché, da sempre, pone particolare attenzione alle materie prime e al consumo di alimenti di alta qualità, e premia la provenienza della carne insieme alla tracciabilità e trasparenza dell’intera filiera produttiva: dall’allevamento, alla macellazione fino al sezionamento e alla trasformazione. Nel 2022 i numeri registrati si sono dimostrati decisamente positivi: le esportazioni verso l’Italia hanno raggiunto 460 milioni di euro con un incremento del +30% rispetto all’anno precedente, di cui 248 milioni di euro (+24%) sono rappresentati proprio dalla carne. Seguono i prodotti lattiero-caseari, con un valore di € 72 milioni (+45%) e i prodotti ittici, per un valore di € 64 milioni (+20%).