“Sarà un Natale speciale – dice chef Alessandro Folli, uno dei migliori protagonisti, per di più giovane, dell’alta cucina in Oltrepò Pavese -. Un Natale che abbiamo deciso di trascorrere in cucina ma questa volta nella cucina di un castello, il castello dei Malaspina di Varzi, che la famiglia Odetti di Marcorengo ci mette a disposizione per portare un menù speciale trasferendo per un giorno il ristorante Ad Astra di Santa Maria de La Versa fra i sassi antichi e nobili di un luogo iconico del nostro Oltrepo Pavese, a Varzi”. Il castello degli eredi dei Malaspina, che apre solo per eventi e occasioni speciali, matrimoni e cerimonie, il 25 dicembre, a pranzo, si è messo il vestito di Natale e nella sua sala più bella,quella delle cerimonie detta anche “Faustino Odetti”, ospiterà i clienti del ristorante Ad Astra di Emanuele Tizzoni, che hanno prenotato questa occasione molto unica.
Il menù
Il menù è tutto in programma e indagando con chef Folli scorporano che “è nato dalla mia brigata ovvero ognuno di noi ha un ricordo speciale di Natale e così lo abbiamo interpretato per portare in tavola piatto dopo piatto tradizione e innovazione senza dimenticare lo spirito romantico del Natale”. Un menu molto intrigante ma anche attento alla salute “siamo anche attenti al benessere … natalizio: per godere di un gran pranzo non si deve essere “pesanti” a tutti i costi ” dice chef Alessandro Folli che è anche molto impegnato nella formazione dei giovani ristoratori. “Sara un Natale da favola ma anche da celebrare in “famiglia” con la fortuna eccezionale di trascorrerlo in un castello e noi di Ad Astra siamo una famiglia” conclude Folli.
Un luogo speciale
Enrico Odetti di Marcorengo proprietario del castello Malaspina di Varzi ha detto: “c’è sempre più interesse per le visite guidate nel nostro Castello Malaspina, una dimora storica che la mia famiglia vive come un luogo speciale legato a doppio filo – rosso per Natale – alla vita della città nella quale è inserito. Capita sempre più spesso che nei fine settimana ci sia richiesta di apertura per visitare anche la parte privata, per vivere l’atmosfera di spazi arredati di storia e di aneddoti. È questo un motivo di orgoglio per noi e per questo anche abbiamo deciso che quest’anno a Natale ci apriamo ad alcune iniziative per vivere insieme a Varzi e ai frequentatori di questo antico borgo l’atmosfera delle feste”. Non c’è Natale senza stelle: il pranzo del 25 dicembre sarà speciale con apertura speciale (su prenotazione) del ristorante nella sala più bella del castello che trasforma la corte dei Malaspina in un castello goloso con un menù da favola proprosto con entusiasmo da chef Alessandro Folli e la sua brigata. Ad Astra, il ristorante di Emanuele Tizzoni, per Natale si trasferisce al castello Malaspina di Varzi: “abbiamo deciso di regalarci un Natale speciale in un luogo magico – ha detto Emanuele Tizzoni – e siamo orgogliosi di portare il valore del nostro ristorante Ad Astra in un luogo del cuore e della storia dell’Oltrepò Pavese. Per molti sembrerà strano ma noi lì ci sentiremo “a casa”.
Buon Natale
Il menù del pranzo di Natale è un viaggio gastronomico che unisce i sapori dell’Oltrepò Pavese con la creatività dello chef Alessandro Folli. Aperitivo di benvenuto: tartelletta di salmone affumicato, arancino di riso e sandwich gourmet. Antipasto: spuma di lenticchie alla vaniglia con cotechino e scampo marinato agli agrumi. Piatto di pesce: ricciola in osmosi di barbabietola con puntarelle e mandorle. Primi: tagliolini al prezzemolo e agnolotti “passato e presente”. Secondo: filetto di manzo alla Bourgogne. Dessert: “Rosso Natale”, pandoro con crema al mascarpone, nocciole e arancia. Costo: 100 euro a persona (aperitivo, acqua e caffè inclusi). 📞 Prenotazioni: +39 375 5911691 | Email:adastra.ristorante@gmail.com