La frase “Non ci sono più le mezze stagioni” è ormai diventata un luogo comune, ma mai come oggi appare così vicina alla realtà. In passato, le due stagioni principali scandivano nettamente l’alternanza tra il caldo e il freddo. Oggi, tuttavia, a causa degli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico, questa distinzione diventa progressivamente meno netta. Non sorprende più trovarsi in T-shirt all’aperto anche negli ultimi mesi dell’anno, trascorrendo più tempo al sole di quanto avremmo mai immaginato. Questo cambiamento non impatta solo l’uomo: l’intero ecosistema si trova ad affrontare improvvisi sbalzi di temperatura, favorendo la sopravvivenza di infestanti tipici dell’estate anche nei mesi più freddi. Tra questi, le mosche continuano a rappresentare un problema comune in molte aree urbane e rurali, con la mosca domestica tra le specie più diffuse. Questi insetti, oltre a essere fastidiosi, rappresentano una seria minaccia per la salute umana e animale, essendo vettori di diverse malattie. Anche solo una minima presenza di questi infestanti, se lasciata incontrollata, può trasformarsi in un’estesa infestazione nel giro di poche settimane.  La loro capacità di riprodursi rapidamente e infestare ambienti di ogni tipo rende necessaria un’efficace strategia di controllo per proteggere le aree esterne di bar, ristoranti e aziende.

Le risposte al problema

Per dare una risposta a questa esigenza, Rentokil, azienda specializzata nel monitoraggio e controllo degli infestanti del gruppo Rentokil Initial, grazie al team di ricerca e sviluppo, ha investito nella realizzazione di una nuova soluzione innovativa e sostenibile per il controllo delle mosche nelle aree esterne: EcoCatch Mosche. Questo nuovo dispositivo prevede l’uso di un attrattivo alimentare per mosche che combinato alla finitura lucida che riflette la luce, attira ed intrappola questi infestanti in modo sicuro ed efficiente. Il suo design eco-friendly ed ermetico contribuisce a preservare l’aspetto estetico dei locali, riduce la possibilità di contaminazione da rischio biologico e, non necessitando di alcun collegamento elettrico, si adatta facilmente e in piena sicurezza a tutte le tipologie di ambienti esterni. Il suo design eco-friendly ed ermetico riduce la possibilità di contaminazione da rischio biologico e, non necessitando di alcun collegamento elettrico, si adatta facilmente e in piena sicurezza a tutte le tipologie di ambienti esterni.

Ecocatch Mosche contribuisce significativamente alla riduzione dei rifiuti di plastica, in quanto può essere riutilizzata quasi all’infinito e ⅓ dell’unità è realizzato in plastica riciclata. Proprio per questo, grazie alla scelta di EcoCatch Mosche, Rentokil stima sia possibile risparmiare annualmente 1,2 tonnellate di plastica a livello globale, fornendo un contributo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale e alla promozione di pratiche più sostenibili.

Gli investimenti

“Rentokil sta investendo in maniera sostanziale in ricerca & sviluppo per progettare soluzioni innovative e a minor impatto ambientale per garantire un monitoraggio costante e una cattura contestuale degli infestanti. EcoCatch rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a fornire soluzioni sostenibili per il controllo degli infestanti, in linea con la nostra strategia di gestione integrata per salvaguardare la salute pubblica e l’ambiente – spiega Ester Papa, biologa e technical manager di Rentokil Initial Italia -. I servizi in gamma, al quale si aggiunge EcoCatch Mosche, hanno in comune non solo il tema dell’innovazione che porterà a una sempre più funzionale gestione degli infestanti, ma soprattutto l’attenzione verso un approccio più responsabile delle soluzioni offerte”.