Workshop di Cyber Art: viaggio nelle arti del futuro, è questo il titolo dell’evento che si terrà martedì 25 giugno, dalle 18 alle 22, presso il Parco Milcovich nella cornice di “Arcella Bella”. Sul palco, impegnate in performance digitali innovative, due artiste: Luisa Vittadello, architetto esperta di nuove tecnologie e Valeria degli Agostini, artista che lavora con laser, stampa 3D e realtà virtuale e aumentata. L’iniziativa è di Fòrema, ente di formazione del sistema confindustriale veneto, che l’ha inserita all’interno del progetto “YOLO – Giovani Energie”. Nel corso dell’happening formativo, rivolto a giovani dell’età compresa tra i 18 e i 29 anni che vogliano trovare nuovi sbocchi occupazionali, verranno utilizzati tre visori 3D di proprietà di Fòrema che sta investendo in queste nuove tecnologie per accelerare nei processi di formazione.

La modellazione 3D

Nelle quattro ore di corso, si spiegherà la modellazione 3D: i programmi e le tecniche delle due artiste saranno messi a confronto attraverso la modellazione di oggetti per la stampante 3D usando programmi diversi. Seguirà poi la performance: l’artista dipingerà con la realtà virtuale, condividendo su uno schermo allestito nell’area quello che lei crea usando il visore. 
A seguire due workshop. Il primo dedicato alla VR, la realtà virtuale, attraverso una competizione amichevole a squadre per la creazione di paesaggi usando i visori. Il secondo con focus sulla AR, la realtà aumentata (quella che prevede l’inserimento di informazioni non altrimenti sperimentabili coi cinque sensi): in questo caso, programmata la creazione collaborativa di filtri per Instagram in realtà aumentata.