Una cura non farmacologica che mette al centro la musica e, in particolare, il tango e lo yoga come terapia per i pazienti metabolici ricoverati in ospedale per un percorso riabilitativo. È il progetto di musicoterapia avviato da gennaio all’ospedale riabilitarivo Villa Pineta Gruppo Kos con grande e costante partecipazione. Le lezioni si svolgono ogni settimana nella struttura di Gaiato, frazione di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena. In questi cinque mesi è cresciuto il numero di pazienti che su base volontaria hanno aderito ai corsi di tango e yoga, individuali e collettivi, in quanto soddisfatti dei benefici riscontrati all’umore e in generale al loro benessere.

Il progetto

Un progetto voluto dalla direzione di Villa Pineta, in particolare dal dottor Gianfranco Beghi primario e direttore di struttura, con l’obiettivo di aumentare i livelli di benessere psicofisico nel paziente con disturbi metabolici. La tangoterapia si conferma un momento significativo nel percorso di riabilitazione e nel processo di cura. Nel caso specifico, l’aggiunta del movimento e della danza sembra adattarsi al trattamento delle patologie metaboliche. Queste le parole di Alberto Barozzi, psicologo e psicoterapeuta che tiene il corso a Villa Pineta: “Durante le lezioni di tango, si lavora su molti aspetti. Il primo beneficio immediato per il paziente è il divertimento, il secondo è quello di armonizzare la propria psiche con il proprio corpo. Terza cosa, non meno importante, è il fine sociale, quindi stare insieme ad altre persone e socializzare. Cerchiamo di dare la giusta motivazione a tutti i partecipanti, affinchè una volta usciti dall’ospedale, continueranno a praticare il movimento e al contempo coltivare la socialità che riveste un ruolo straordinario in uno stile di vita corretto”. I benefici per la mente e per il corpo sono numerosi ed evidenti da subito, come spiega Paola, paziente post-bariatrica: “Il Tango mi ha tolto l’ansia e la paura di essere giudicata. È un’esperienza importante per il mio benessere e adesso mi sento finalmente libera di essere quella che sono”. 

GUARDA LA TESTIMONIANZA DI PAOLA

Va precisato che la musicoterapia rimane un’attività complementare alle terapie farmacologiche e agli interventi psicoterapeutici programmati ed erogati da un’equipe multidisciplinare e multiprofessionale ai pazienti metabolici all’interno dell’ospedale Villa Pineta, riconosciuto a livello nazionale come centro d’eccellenza per la riabilitazione respiratoria.