Iscrizioni aperte fino al 15 settembre alla terza edizione del master di primo livello Fauna e human dimension, un percorso didattico vocato alla formazione di specialisti altamente qualificati in grado di lavorare con competenza ed efficacia nella divulgazione in ambito naturalistico e ambientale. Il master, rivolto a un massimo di 30 partecipanti, è organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), in collaborazione con Fondazione Edmund Mach, Museo delle Scienze di Trento, Istituto Oikos (Milano) e il quotidiano online VareseNews.

Percorso formativo

La Fondazione Edmund Mach è partner fondatore di questo percorso formativo di eccellenza. Con l’Accademia ambiente foreste e fauna del Trentino, che afferisce al Centro istruzione e formazione, gestisce e ospita una parte rilevante dell’attività didattica. Il master prenderà il via il 2 ottobre con i moduli di base erogati con lezioni online. Le attività pratiche si svolgeranno a partire da novembre, con una settimana al mese di esercitazioni svolte con il coinvolgimento di professionisti della comunicazione della natura, dell’agricoltura e del paesaggio, in contesti di assoluta eccellenza, fra Trentino e Lombardia.

Il programma del master in sintesi

1500 ore complessive di attività pari a 60 CFU, distribuite su un anno: 152 ore di lezioni frontali; 320 ore di formazione con esercitazioni pratiche; 16 ore di formazione sulla sicurezza. Le restanti ore sono previste come impegno personale dello studente, tra studio individuale e stesura dell’elaborato finale.

A chi si rivolge

Il master si rivolge sia a chi fa comunicazione e intende sviluppare e approfondire conoscenze in ambito naturalistico, sia a chi già possiede questo background formativo, ma vuole acquisire gli strumenti necessari per operare professionalmente nel campo della divulgazione.

La strutturazione del percorso in 6 moduli

Il percorso è strutturato su 2 moduli base e 4 moduli di attività pratiche caratterizzanti. I moduli base sono dedicati rispettivamente agli aspetti di ecologia e biologia della conservazione e alla teoria e alle tecniche di storytelling e comunicazione. Tutte le lezioni vengono messe a disposizione sulla piattaforma e-learning dell’Università degli Studi dell’Insubria e sono fruibili a richiesta. I moduli di attività caratterizzanti, per un totale di 16 attività, hanno luogo con cadenza di una settimana al mese e riguardano i seguenti aspetti: comunicare la biodiversità, linguaggi e il racconto della natura, strumenti per la comunicazione e l’educazione ambientale, strategie di comunicazione e processi partecipativi.

Il tirocinio e il test finale

Il percorso per conseguire il diploma del master si completa con un tirocinio della durata di 180 ore e la presentazione di una tesi finale. Il tirocinio può essere svolto presso l’Università degli Studi dell’Insubria, presso gli enti partner (Fem, Muse, Istituto Oikos, VareseNews) o in collaborazione con altri soggetti individuati dal candidato, anche sulla base di specifiche opportunità professionali, e valutati idonei dal Comitato scientifico-didattico del master. http://uagra.uninsubria.it/master-faunahd/