Si terrà martedì 11 luglio a partire dalle 10, presso il Centro congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi la presentazione del IX Rapporto MonitoRare sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia, redatto da UNIAMO – Federazione italiana malattie rare. Alla presentazione del Rapporto si accompagna, dallo scorso anno, la convention MonitoRare: una giornata di dibattiti, approfondimenti, incontri, scambi, lancio di tematiche e bozze di possibili soluzioni, un’occasione unica per mettere a confronto tutti gli attori in gioco, stakeholder pubblici e player privati, partendo dal punto di vista delle persone con malattia rara, le vere protagoniste dell’evento a cui sono previsti più di 100 partecipanti.
I relatori
La giornata, in continuità con il pomeriggio precedente, si aprirà con il saluto di Marcello Gemmato, per proseguire con interventi del Ceo di EURORDIS – Rare Diseases Europe Yann Le Cam, del vice presidente Intergruppo disabilità del Parlamento europeo Brando Benifei, del direttore Iss Andrea Piccioli. Romano Astolfo e Paola Bragagnolo, di Sinodè, presenteranno i dati salienti del Rapporto. La presidente di UNIAMO sottolineerà il punto di vista della comunità dei pazienti sulla situazione delle malattie rare in Italia. Si proseguirà quindi con la sessione “Politiche e riforme a favore delle persone con malattie rare e le loro famiglie: dalla Legge 175/2021, al Pnrr, fino al Piano nazionale malattie rare”. Ad interrogarsi con i rappresentanti di UNIAMO sulle prossime sfide politiche ci saranno i senatori Orfeo Mazzella (coordinatore dell’Intergruppo parlamentare malattie rare e oncoematologiche), Daniele Manca (presidente Intergruppo Innovazione sostenibile in sanità), Beatrice Lorenzin ed Elisa Pirro, e le deputate Elena Bonetti, Simona Loizzo e Ilenia Malavasi.
Il programma
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con la seduta plenaria dedicata al sistema malattie rare nel nostro Paese visto dalla prospettiva delle Istituzioni – saranno indagati i punti di forza, le criticità e le prospettive future della rete a partire dai dati presentati. Aprirà la sessione il saluto del presidente dell’Istituto superiore della sanità Silvio Brusaferro; sono previsti interventi di Marco Silano, CNMR-ISS, Denise Giacomini, segretariato generale del ministero della Salute, (delegata da Giovanni Leonardi), Giovanni Paolo Latella, ministero della Salute (delegato da Stefano Lorusso), Paola Facchin, coordinamento malattie rare, Daniele Piccione, consigliere parlamentare del Senato, Maria Grazia Corradini, ministero dell’Istruzione e del merito (delegata da Clelia Caiazza). I lavori proseguiranno quindi con 4 sessioni parallele dedicate a: percorso diagnostico, presa in carico olistica, ricerca e terapie disponibili e accessibili. I gruppi saranno condotti dai consiglieri della Federazione: Eva Pesaro, Marcello Bettuzzi, Rita Treglia, Fabrizio Farnetani, Barbara D’Alessio, Marco Sessa e Annalisa Scopinaro.
Obiettivi importanti
“Negli ultimi tempi abbiamo raggiunto una serie di obiettivi importanti che hanno impresso un cambiamento nel sistema, pensiamo solo al Piano nazionale malattie rare arrivato dopo 3 anni di intenso lavoro. Questo cambiamento – afferma la presidente UNIAMO Annalisa Scopinaro – dovrà portare ad una messa a terra che incida davvero sulla vita quotidiana delle persone con malattia rara. Occorre che la specificità delle malattie rare sia sempre più compresa e tutelata, occorre che alle parole facciano seguito i fatti, e crediamo che questo IX Rapporto rappresenti uno strumento essenziale per farlo”.