E’ stata presentata a Pavia, alla presenza del presidente della Provincia Pavese Giovanni Palli, la prima edizione di Vartweek, dal 14 al 16 aprile 2023, rassegna culturale che rigenera artisticamente e culturalmente il borgo storico di Varzi, nell’Alto Oltrepò Pavese, a un’ora da Milano. Sono intervenuti fra gli altri: l’archutetto Anna Franzosi, direttore artistico della rassegna, il giornalista Luca Borghi, l’artista Stefano Bressani, la presidente del Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese Gilda Fugazza, il direttore del Consorzio tutela salame Varzi Dop Annibale Bigoni.

Idea sostenuta dal Pnrr

Vartweek è un’idea che diventa progetto sostenibile grazie al ‘Pnrr borghi storici’ e propone un percorso d’arte contemporanea, dal 14 al 16 aprile 2023. Quasi un fuori salone di prossimità, a Varzi in provincia di Pavia, quando a Milano c’è Miart, con un’innovativa visione e fruizione digitale dell’arte che coinvolge attraverso i sensi giovani e grandi visitatori. Percorsi d’arte e culturali, degustazioni, approfondimenti, talk, musica, esperienze, gioco: tutti gli ingredienti di questa rassegna che collega la storia di un Borgo al suo presente e futuro nel pieno contesto del suo territorio.

L’obiettivo

L’obiettivo di Vartweek è di far parlare l’arte ai sensi (anche digitale e multisensoriale) condivisa e aperta al mondo, con uno sguardo alla cultura giapponese che educa al rispetto. Si tratta di un progetto che unisce identità condivise, sobrie ma capaci di sorprendere, per creare un’esperienza ed un percorso d’arte che non ti aspetti. Nei tre giorni di rassegna, dalle 18:30  anche un intrattenimento musicale, il Roots Music Festival, alle origini del blues, con 12 interpreti e un programma accattivante diretto da Mauro Ferrarese, che prevede esibizioni in “duo”. Ospite internazionale Richard Ray Farrell (US).