Fujirebio Europe ha annunciato la disponibilità commerciale, nella consolidata piattaforma Innotest, di due nuovi immunosaggi per il liquido cefalorachidiano (LCR) mirati agli innovativi biomarcatori neurologici Nptx2 e sTrems2. Si tratta del primo lancio prodotti ufficiale dopo l’accordo di collaborazione tra Fujirebio Europe e ADx NeuroSciences, annunciato nel mese di settembre 2020. I due nuovi test, destinati esclusivamente a scopi di ricerca, sono immunosaggi enzimatici allo stato solido. Innotest Nptx2 è destinato alla determinazione quantitativa della pentraxina-2 neuronale nell’LCR umano, mentre sTrems2 consente di determinare quantitativamente, sempre nell’LCR umano, il recettore innescante solubile espresso su cellule mieloidi 2.
Pionieri dei test
“Fujirebio è stato il pioniere nei test per la determinazione della malattia di Alzheimer per la prima volta oltre 25 anni fa, con il lancio del primo saggio al mondo basato sull’LCR. E un’altra pietra miliare per i test sull’Alzheimer è stata raggiunta quando Fujirebio ha incluso tutti e quattro i principali biomarcatori tau e β-amiloide nella piattaforma Lumipulse G, totalmente automatizzata, nel 2018”, ha affermato Christiaan De Wilde, Ceo di Fujirebio Europe. “Siamo certi che, con l’inclusione dei due biomarcatori, molto promettenti, nella piattaforma Innotest di semplice utilizzo potremo aiutare i ricercatori a ottenere informazioni preziose per arrivare a una diagnosi ancora più precoce dei pazienti”.
L’importanza dei nuovi biomarcatori nella ricerca sull’Alzheimer
La disponibilità di saggi ben caratterizzati per questi marcatori innovativi offre ai ricercatori gli strumenti necessari per chiarire ulteriormente la patogenesi dell’Alzheimer e supportare la relativa pipeline di sviluppo farmacologico. Negli ultimi anni, la neuroinfiammazione è stata riconosciuta come componente critico nello sviluppo della malattia, e la disfunzione sinaptica è considerata come una caratteristica fondamentale della malattia nelle sue prime fasi.