77.493 minori vittime di maltrattamento in Italia. In pratica 9 bambini su mille residenti. La forma di maltrattamento principale è rappresentata dalla patologia delle cure (voce che include incuria, discuria e ipercura) di cui è vittima il 40,7% dei minorenni in carico ai Servizi sociali in quanto vittime di maltrattamento, seguita dalla violenza assistita (32,4%). Il 14,1% dei minorenni è, invece, vittima di maltrattamento psicologico, mentre il maltrattamento fisico si registra nel 9,6% dei casi e l’abuso sessuale nel 3,5%. I minori in carico ai Servizi sociali, in generale, sono 401.766 pari a 4,5 minori ogni cento residenti. Sono i dati della seconda Indagine nazionale sul maltrattamento di bambini e adolescenti in Italia realizzata da Terre des Hommes e CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia per l’Autorità Garante dell’Infanzia e Adolescenza.
L’indagine, avviata nel mese di luglio 2019 e conclusa a maggio 2020, si riferisce ai casi in carico ai Servizi sociali al 31 dicembre 2018 e scatta la fotografia della situazione italiana cinque anni dopo la survey realizzata nel 2015 sui dati del 2013, che fu la prima indagine sul tema ad adottare in Italia una metodologia riconosciuta a livello internazionale.
Serve implementare la raccolta dati
La survey che è stata presentata nei giorni scorsi prosegue quel lavoro, confermando la necessità di implementare anche in Italia una raccolta dati sistematica rispetto alla quantificazione del fenomeno della violenza ai danni dei bambini e un suo monitoraggio. L’Indagine è stata svolta su 196 Comuni, selezionati da Istat e quindi rappresentativi del Paese, con una popolazione di 2,1 milioni di minorenni, circa un quarto della popolazione minorile italiana: 117 Comuni su 196 avevano già partecipato alla rilevazione del 2015 (dati 2013), così che su questa porzione del campione è stato possibile effettuare un vero e proprio monitoraggio, primo e unico caso ad oggi per l’Italia. Da qui emerge un trend di aumento del fenomeno: i bambini in carico ai Servizi sociali crescono del 3,6% mentre quelli in carico perché maltrattati aumentano del 14,8%.