Tutto pronto per il concerto inaugurale della 21ª Stagione concertistica dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, che verrà trasmesso in streaming martedì 19 gennaio, alle 19, dall’Aula Magna di Via Festa del Perdono 7. La serata di apertura, tradizionalmente festeggiata nel mese di novembre, è stata quest’anno, per la prima volta, posticipata a gennaio, in conseguenza dell’emergenza da Covid-19.
Il concerto inaugurale, con tanto di prima italiana in programma, – primo di 5 serate che dal 19 gennaio, sempre di martedì, proseguiranno fino al 25 maggio 2021 – sarà rigorosamente a porte chiuse e trasmesso in live streaming sul canale video dell’Università degli Studi di Milano (https://video.unimi.it), in linea con le disposizioni in materia di Covid-19 che non permettono ancora la presenza del pubblico in sala.
Sul palco dell’Orchestra Sinfonica UniMi, novità assoluta di questa Stagione, non ci sarà Alessandro Crudele, che dopo 20 anni lascia la direzione musicale dell’Orchestra e ne diviene direttore onorario. Per l’occasione, a dirigere per la prima volta l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano sarà la bacchetta milanese di Massimiliano Caldi.
Un gradito ritorno quello del maestro Caldi a Milano, dopo un anno di assenza, che lo vede protagonista al posto del russo/americano Vladimir Lande, impossibilitato a raggiungere l’Italia a causa delle restrizioni anti Covid-19.